Established in 1952.
IT

DALL'ANNO DI FONDAZIONE 1952 AL 1970

L'azienda inizia il suo percorso come realtà locale che offre riparazioni per mezzi agricoli, di edilizia stradale e del settore dei trasporti in genere. Ben presto affina le sue competenze iniziando a costruire macchine su richiesta del committente per la movimentazione dei manufatti e per la trasformazione dei prodotti edili.

INIZIA LA PRODUZIONE ARTIGIANALE DI MACCHINE

Caratterizzate ancora da una fabbricazione artigianale, nascono le prime macchine per il sollevamento ad azionamento manuale e i primi nastri trasportatori per la movimentazione di manufatti o materiali sfusi: i modelli agli esordi contavano sull'azionamento di un motore a combustione. 

IL PASSAGGIO ALLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Nel giro di poco tempo, grazie ad una progettazione affidata esternamente, la fabbricazione interna diventa di tipo industriale: si affinano le competenze e cresce il pacchetto di clienti nazionali.
Il processo di fabbricazione sempre più industrializzato permette lo sviluppo di prodotti più complessi e l'allargamento verso nuovi settori di utilizzo dei prodotti meloni: impianti di trasporto e stoccaggio di materiali sfusi (industria materiali edili), macchine per il sollevamento (industria manifatturiera e metal-meccanica).

DAL 1970 AL 1980

Nel 1974 l'azienda si trasferisce nell'attuale stabilimento di produzione meccanica di Tolentino. Nasce il marchio meloni® e con esso si attiva il reparto commerciale. La progettazione meccanica ed elettromeccanica dei prodotti viene affidata ad un reparto specifico, interno all'azienda.

Si aprono le porte dei mercati internazionali. Anche il prodotto, pur conservando caratteristiche personalizzate per il cliente finale, assume una standardizzazione dei componenti base e delle tecniche di fabbricazione.

DAL 1980 AL 2000

L'azienda ottiene la certificazione sul processo di saldatura. L'introduzione di sistemi CAD permette di realizzare macchine per il sollevamento, la movimentazione e lo stoccaggio sempre più sofisticate, che riescono a soddisfare le aspettative del mercato nazionale e internazionale, sempre più indirizzato all'ottenimento di prodotti su misura.

INFORMATICA ED ELETTRONICA SI AFFIANCANO ALLA PROGETTAZIONE MECCANICA ED ELETROMECCANICA

Continua l'affinamento e la produzione di macchine tradizionali e contemporaneamente viene introdotto l'uso di PLC e di sensori a bordo macchina: inizia l'automatizzazione dei primi carroponti attraverso l'utilizzo di progettazione ad hoc per il software di controllo, che viene inizialmente affidata a risorse esterne. L'azienda si avvale anche della certificazione sul processo di qualità.

DAL 2000 AD OGGI


Nel 2004 il marchio meloni® è acquisito dalla Meloni Tecno-Handling s.r.l.
Il nuovo assetto aziedale dà il via ad un'espansione verso il mercato internazionale. In particolare nel 2010 quest'ultimo diventa prevalente rispetto a quello nazionale.
Nasce il reparto interno per l'ideazione di software di controllo macchina che si affianca a quello di progettazione elettro-meccanica. La personalizzazione dei prodotti è sempre più spinta. Nasce anche il modulo di teleassistenza (remote monitoring) che permette di intervenire da remoto sugli impianti per affinare le procedure, personalizzare i cicli di lavoro, offrire assistenza immediata a macchine a ciclo continuo.